Il musical burlesque dell’autore di Rocky Horror: The Stripper

Il musical burlesque dell’autore di Rocky Horror: The Stripper

The Stripper è il titolo di un musical ambientato nel mondo del burlesque, scritto dall’autore di The Rocky Horror Show. Scopriamolo insieme!

The Stripper musical by Richard O'Brien
The Stripper musical by Richard O’Brien

Richard O’Brien, il poliedrico autore, attore, cantante e presentatore inglese, ci ha tentato varie volte, ma non è mai riuscito a bissare il successo di The Rocky Horror Show.

Parliamo soprattutto del suo lavoro in teatro, perché quello nel cinema andrebbe analizzato a parte (del resto lo stesso The Rocky Horror Picture Show è un caso cinematografico più unico che raro).

Dopo il musical con Frank-N-Furter & co., il nostro ha firmato spettacoli come T. Zee (1976), Disaster (1978), Top People (1984), Disgracefully Yours (1985). Tra questi, anche The Stripper. Ovvero, usando le parole dell’autore: jazz, burlesque e pallottole!

 

1982: la prima produzione in Australia
La copertina del disco della produzione del 1982 di "The Stripper"
La copertina del disco della produzione del 1982 di “The Stripper”

Tratto dal libro omonimo di Carter Brown (1961), The Stripper venne prodotto nel 1982 dalla Sydney Theatre Company, con il coinvolgimento di parte del team creativo di Rocky Horror: O’Brien scrisse i testi delle canzoni, Richard Hartley le compose e arrangiò, mentre Brian Thomson si occupò della regia.

Sul palco i ruoli principali furono interpretati da Terence Donovan (che, tra l’altro, era il padre di Jason Donovan) e Robyn Moase.

 

Un noir tra le piume di struzzo
Richard O'Brien
Richard O’Brien

La storia, una sorta di divertito omaggio alla letteratura hard boiled e ai film noir, si svolge negli anni ’20 in una piccola città. Qui il tenente Al Wheeler indaga sull’omicidio di una donna, incontrando sulla sua strada diversi personaggi non del tutto cristallini, tra cui la biondissima spogliarellista Deadpan Dolores, cugina della vittima. Brani jazz, sparatorie e (pochissimi) numeri di striptease si avvicendano fino alla soluzione finale del mistero. Non tutti vivranno felici e contenti.

 

2009: il nuovo debutto a Londra
Emma-Jayne Appleyard nella versione 2009 di "The Stripper" (ph. Nobby Clark)
Emma-Jayne Appleyard nella versione 2009 di “The Stripper” (ph. Nobby Clark)

Al tempo della sua prima messa in scena australiana, The Stripper non ebbe molto successo. Il progetto fu recuperato nel 2009 dal The Queen’s Theatre Hornchurch di Londra ma, nonostante la presenza di Richard O’Brien in un ruolo di contorno, non proseguì oltre le due settimane di repliche previste.

 

2016: il secondo revival a Londra
Gloria Ontiri in "The Stripper" al St. James Theatre di Londra nel 2016 (Ph Tristram Kenton)
Gloria Ontiri in “The Stripper” al St. James Theatre di Londra nel 2016 (Ph Tristram Kenton)

Le avventure del tenente e della spogliarellista vengono riprese nel 2016 in una produzione del St James Studio. A interpretare i protagonisti sono Sebastien Torkia (visto anche in Italia nel 2009 nel ruolo di Tony Manero ne La febbre del sabato sera – Saturday Night Fever) e Gloria Ontiri. Ma anche in questo caso il musical non ebbe fortuna: la critica lo bocciò, nonostante la buona prova degli attori.

A. R.