Cointreaupolitan: il cocktail di Dita Von Teese

Cointreaupolitan: il cocktail di Dita Von Teese

Ecco la ricetta del Cointreaupolitan, il cocktail ispirato alla diva burlesque!

Dita Von Teese testimonial di Cointreau
Dita Von Teese testimonial di Cointreau

Dita Von Teese, la più famosa burlesque performer a livello mondiale, oltre ad aver prestato la propria immagine alla campagna di sensibilizzazione di PETA (l’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali), durante la sua carriera è stata testimonial numerosi prodotti commerciali.

Tra questi ci sono XXXtian, la linea di lingerie di Christian Loboutin per la quale ha disegnato sette pezzi, la compagnia aerea Virgin Atlantic Airways, l’acqua Perrier e il liquore francese triple sec all’arancia Cointreau.

In quest’ultimo caso la campagna è stata di particolare efficacia anche grazie alla creazione di un cocktail: il Cointreaupolitan!

Per dare il benvenuto al nuovo anno, regaliamo agli amanti del burlesque la ricetta di questa delizia dal caratteristico colore rosa:

Cointreaupolitan

  • 5 cl di Cointreau
  • 3 cl di succo di cranberry
  • 2 cl di succo di limone

Shakerare e versare in un bicchiere da cocktail, decorando con una scorza d’arancia.

Lo shaker per il Cointreaupolitan
Lo shaker per il Cointreaupolitan

Al tempo della campagna marketing venne creato un apposito shaker, venduto in una confezione in edizione limitata e utilizzato in alcuni locali selezionati per la preparazione del cocktail di Dita Von Teese.

Piccolo e di plastica rosa, oltre alla ricetta e all’effige della diva burlesque nel suo numero più famoso (quello del bicchiere), l’oggetto era completato sul tappo da un pastie di paillettes con tanto di tassel.

Oggi è considerato un oggetto per appassionati e collezionisti.

Burlesque.it Staff