Benvenuti alla Posta del cuore di Eve La Plume

Benvenuti alla Posta del cuore di Eve La Plume

Eve La Plume, straordinaria icona di stile e celebrata diva italiana del burlesque più raffinato, diventa ospite fissa di Burlesque.it con una nuova rubrica.

Eve La Plume è, da diversi anni, la principale fautrice del rilancio del burlesque in Italia: performer, opinionista, costumista e docente universitaria alla Facoltà di Fashion Design presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano dal 2010.

Ora diventa columnist di Burlesque.it con un nuovo spazio che vi vede protagonisti: La Posta del cuore. Il titolo non v’inganni: non si tratta di una rubrica dedicata all’amore. Almeno non in senso stretto. Ma lasciamo che a presentarla siano direttamente le parole di Eve…

 

Eve La Plume (Ph Matteo Gastel)
Eve La Plume (Ph Matteo Gastel)

 

Era il 2005 quando calcavo la scena per la prima volta, da allora la mia vita è cambiata diventando la vita che avevo sempre sognato.
Sempre animata da irrefrenabile passione e determinazione ho girato l’Italia da nord a sud e poi l’Europa, ho partecipato alle trasmissioni televisive che più amavo declinando allegramente tutte le proposte che mi avrebbero allontanata dai miei principi e quindi da me stessa.

Mi sono fatta portavoce di un genere che va protetto e senza inutili polemiche ho voluto dare il buon esempio perché la via migliore è sempre quella dell’onestà artistica e personale.

Quando Attilio Reinhardt mi ha chiesto di tenere una rubrica su Burlesque.it, ho pensato subito ad una formula che mi permettesse di rimanere in contatto con tutte quelle persone che, come me, amano approfondire i temi legati alla bellezza, alla femminilità, allo stile, alla storia del costume e dei costumi e naturalmente al mondo del burlesque.

Ricevo in privato richieste di consigli o suggerimenti e spesso mi sono trovata a pensare che quegli scambi epistolari potessero essere utili o di sollievo per tante e tanti altri appassionati. Nasce quindi l’idea de La Posta del cuore, uno spazio che rimanda ad una formula antica di cui ancora oggi abbiamo bisogno perché la lettera, per sua natura, ci costringe ad un momento di riflessione e di impegno che le moderne formule più immediate non ci consentono.

Ogni vostra lettera sarà un meraviglioso spunto di approfondimento per me e la mia risposta spero possa essere un punto di vista stimolante per voi.

⤏ Inviate le vostre domande, richieste e curiosità a eve@burlesque.it! ⤎

 

Eve La Plume (ph Marielise Goulene)
Eve La Plume (ph Marielise Goulene)

A proposito di Eve La Plume…

Inizia a esibirsi alla fine del 2005 con i primi spettacoli Pigalle e Burlesque Rouge.
Nel 2008 partecipa al Summer Jamboree festival dedicato agli anni ’50 famoso per la grande affluenza di pubblico italiano e internazionale.

Negli anni 2009-2010 e 2011 partecipa al Chiambretti Night la trasmissione che per prima porta il burlesque in televisione. In questi anni partecipa anche a trasmissioni televisive che si interessano al tema come: Alle falde del Kilimangiaro, Porta a Porta, Maurizio Costanzo Talk, Lilit e radiofoniche. Tra le radio più importanti ad ospitarla: Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio 24.

È pubblicata con servizi dedicati a lei su: “Playboy”, “Kult”, “Maxim”, “Marie Claire”, “Amica”, “Donna Moderna”, “Diva&Donna”, “Silhouette Donna”, “Grazia” e “Chi”. Nel maggio del 2011 “Vanity Fair” dedica a Eve La Plume cinque pagine incoronandola regina del burlesque in Italia.
Dal 2007 ad oggi anche “La Stampa”, “Il giornale”, “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “Libero”, “Il secolo XIX”, “Il Resto del Carlino” e “La Repubblica” hanno parlato di lei.

Si è esibita alle feste private più prestigiose come Il Ballo del Doge a Venezia partecipando alle edizioni dal 2009 ad oggi.

Ha partecipato come giurata e performer alla trasmissione di Sky Uno Lady Burlesque.
Nel 2009 è stata impegnata nella pièce teatrale del Teatro Della Tosse di Genova con Variété Burlesque.
Nel 2013 partecipa alla trasmissione Lucignolo condotta da Enrico Ruggeri.
Nel 2014 è nel cast di Chiambretti Supermarket e nel 2015 e 2016 in quello di Chiambretti Grand Hotel.
Nel 2015 Caterina Balivo la chiama nel programma Detto Fatto e nell’edizione serale Detto Fatto Night come performer e maestra di stile.

Nello stesso anno la rivista Glamour le dedica una “Beauty Story, storie di Donne e di bellezza”.
Le viene anche affidata la conduzione del festival internazionale di musica e cultura anni ’40 e ’50 Summer Jamboree e viene poi confermata nel 2016 e 2017.
Nel 2017, durante la settimana della moda milanese, apre la sfilata della stilista Luisa Beccaria e della storica casa di alta gioielleria Tiffany.

Nel 2018 e 2019 partecipa alla nuova trasmissione in prima serata CR4 di Piero Chiambretti.
Nel 2019 partecipa alla trasmissione di Rai 1 TELETHON portando sulla scena il suo celebre spettacolo dedicato alla Marchesa Luisa Casati.

Burlesque.it Staff