San Silvestro Burlesque… e un’anticipazione

Volge al termine un anno in cui il burlesque è stato al centro di parecchia attenzione a livello mediatico. Anche a sproposito. Ma vogliamo essere ottimisti e pensarla come Oscar Wilde: l’importante è che se ne parli. Il 2011 si prospetta altrettanto ricco: film, libri, trasmissioni televisive si contenderanno l’attenzione degli interessati all’argomento e – speriamo – desteranno quella di chi il burlesque non sa nemmeno che esista. Com’è nel nostro stile, non ci lasciamo trasportare da facili entusiasmi (del resto, negli ultimi 12 mesi, persino gente attenta e lungimirante come Piero Chiambretti e Daria Bignardi hanno deluso gli amanti delle piume di struzzo), ma se non si è speranzosi a cavallo tra l’anno vecchio e il nuovo…

Una segnalazione è d’obbligo, per chi festeggerà San Silvestro tra le mura domestiche: venerdì 31 dicembre, alle 23.20, Sky Uno proporrà lo show Dita Von Teese al Crazy Horse, ovvero un’ora con l’artista americana nel luogo che maggiormente si confà al suo stile. Subito dopo, Burlesque mania: uno speciale tutto italiano che introduce, nell’arco di mezz’ora, storia, cultura e personaggi del neo-burlesque, dagli Stati Uniti al nostro Paese. Un modo divertito per cominciare il percorso televisivo che porterà, sempre su Sky Uno, al primo talent-show della tv italiana, Lady Burlesque (ne abbiamo parlato qui). Burlesque mania sarà in replica anche nei giorni successivi.

Chiudiamo con un’anticipazione: stiamo preparando un regalo per voi! D’accordo, non ce l’abbiamo fatta entro Natale, ma la linea editoriale che abbiamo scelto da qualche mese mette da parte la segnalazione di eventi per privilegiare l’approfondimento e, di conseguenza, prevede tempi di realizzazione più lunghi, talvolta non sempre controllabili (del resto www.burlesque.it è un sito non commerciale e chi lo realizza lo fa solo per passione, con buona pace di Wikipedia che è convinta del contrario). Insomma, tutto questo per dire: abbiate ancora un poco di pazienza, l’attesa sarà premiata.

Nel frattempo: buon anno!

Burlesque.it Staff