Cos’è il burlesque?

Condividi! ❤️

 

Cos’è il burlesque? Oggi, il burlesque è un genere d’intrattenimento che prende ispirazione dagli striptease del passato.

Burlesque, Eve La Plume

Eve La Plume

Talvolta questa ispirazione è fatta con con eleganza e un pizzico d’ironia, talvolta con una componente sessuale più accentuata e una dose di spirito dissacrante.

Tecnicamente dovremmo parlare di neo-burlesque perché ciò che vediamo oggi è una rivisitazione contemporanea e postmoderna di ciò che era il burlesque una volta.
E qui il discorso si fa più complesso e interessante, spaziando tra i secoli, i continenti, generi diversi e personaggi…

Burlesque, ma anche burlesc, bourlesque, burlesche, barlesque, burlesk…
Tanti sono i termini che digitano gli utenti per scoprire quest’arte. Magari in seguito ad uno spettacolo, o dopo averne sentito parlare in un servizio televisivo o dagli amici, o aver visto Dita von Teese sulle pagine di un magazine, oppure navigando nel web alla ricerca di un porto che soddisfi la loro curiosità su questo spettacolo.

Così abbiamo creato una guida che spiega cos’è il burlesque, tenendo in considerazione i diversi elementi che riguardano quest’arte!

 

Gli argomenti della nostra guida:
Storia

Minsky's Burlesque

Dalle origini nel XIX secolo al neo-burlesque contemporaneo, passando attraverso successi, censure, scandali e rinascite. Alla scoperta di come il burlesque di ieri e quello di oggi siano profondamente diversi. E di quale fu, forse, la prima esibizione burlesque di sempre!
Ecco la storia del burlesque…

Personaggi

Sally Rand burlesque

Le dive del passato come Gypsy Rose Lee, Tempest Storm, Ann Corio, Sally Rand, Lili St. Cyr.
Le star contemporanee come Dita von Teese, Dirty Martini, Jo Weldon, Angie Pontani.
Ma non solo…
Abbiamo raccolto alcuni dei personaggi più rappresentativi del burlesque, con alcune note biografiche, in questa pagina della nostra guida. Per approfondire l’argomento, sfogliate la categoria Storie e personaggi.

Accessori

Dirty Martini burlesque balloon

Quali sono gli accessori burlesque classici?
Piume di struzzo, pasties, G-strings… ma anche altro! Nella nostra guida trovate una pagina dedicata al tema, oltre a diversi post su costumi e accessori burlesque.

Musica

La burlesque music è un genere abbastanza definito, che include brani amatissimi (ma anche un po’ abusati) come The Stripper e Harlem Nocturne. Ma la musica adatta a un numero burlesque può anche essere inaspettatamente differente.
Scopritelo nella nostra introduzione all’argomento e approfondite con questi post.

Oltre a questo, su Burlesque.it ci sono numerosi post di approfondimento con monografie, interviste, arte, musica, film e libri.
Tutti legati dal fil rouge dei lustrini e delle piume di struzzo!

Buona lettura!

~Attilio Reinhardt


NdA
La parola burlesk non è del tutto errata: fu infatti adottato dagli artisti americani negli anni ’20 e ’30, per aggirare furbamente una legge che impediva l’uso del termine originale. Perché questo divieto? Scopritelo leggendo la storia >>


 

Cos’è il burlesque? ultima modifica: 2009-06-11T23:06:18+01:00 da Burlesque.it Staff
Condividi! ❤️