A Spoleto arriva Cabaret New Burlesque (ovvero: il film “Tournée” ritorna sul palco)

Da tempo abbiamo lasciato perdere la segnalazione delle tante serate burlesque che ci sono in giro per l’Italia. Certo, questo ha fatto storcere il naso (purtroppo) a chi si affidava a noi come a una guida. Ma noi continuiamo a preferire l’approfondimento, che ora è decisamente più necessario. Ci riserviamo, comunque, il lusso di accennare a quei pochissimi eventi davvero fondamentali. E questo che stiamo per trattare è decisamente tale…

Il cast di Cabaret New Burlesque. Da sinistra: Evie Lovelle, Kitten On The Keyes, Julie Atlas Muz, Roky Roulette, Dirty Martini, Mimi Le Meaux

Era il giugno del 2008, quando lo spettacolo Cabaret New Burlesque fece capolino al Napoli Teatro Festival Italia. In tempi lontani dalla febbre burlesque, il successo fu davvero buono, tanto che si pensò che la città poteva essere terreno fertile per questo tipo di intrattenimento. Non fu così, anzi: qualcosa finì persino per eliminare sul nascere i germogli di un burlesque partenopeo. La discussione potrebbe essere lunga e la rimandiamo ad altra sede. Torniamo invece a Cabaret New Burlesque: il cast da urlo – Dirty MartiniKitten On The KeysJulie Atlas MuzMimi Le MeauxHarvest MoonRoky Roulette – preso (tranne Harvest Moon, sostituita da Evie Lovelle) e cucinato a dovere dalle sapienti mani di Mathieu Amalric, sarebbe poi diventato l’ingrediente principale del film Tournée, premiato per la miglior regia al Festival di Cannes 2010.

 

In virtù di tutto questo, finalmente, Cabaret New Burlesque torna in Italia: dal 5 al 9 luglio all’edizione 2011 del Festival dei Due Mondi di Spoleto!
In attesa di godervi lo spettacolo, gustatevi il sito www.cabaretsnewburlesque.com.

A. R.