Art Frahm: pin-up, mutandine e gambi di sedano

Art Frahm: pin-up, mutandine e gambi di sedano

L’illustratore Art Frahm e le sue maldestre pin-up: “donne in difficoltà”, tra mutandine birichine e ortaggi impertinenti.

Attivo tra gli anni ’40 e ’60, Art Frahm (1907–1981) ebbe un grande successo commerciale come artista e illustratore pubblicitario.

All’inizio della sua carriera lavorò come assistente di Haddon Sundblom, noto per aver illustrato il Babbo Natale delle pubblicità Coca-Cola, del quale subì le influenze stilistiche. Ma lo stile di Frahm ricorda anche quello del pittore Norman Rockwell, dal quale cui attinse il suo realismo romantico, rendendolo più vicino alle vignette umoristiche.

Art Frahm pin-up
Art Frahm

Frahm rappresentava bellissime giovani donne valorizzandone i corpi e le gambe a discapito dei volti. Questi ultimi, per quanto gradevoli, erano ritratti in espressioni statiche e bambolesche.

Non solo: la rappresentazione irrealistica riguardava anche le figure e gli oggetti sussidiari al personaggio principale. In alcuni casi, le sue soluzioni erano deliberatamente inverosimili e audaci. Come in questa immagine, nella quale il contesto è rappresentato da una strada cittadina giallo limone, con un indefinito sfondo azzurro.

Art Frahm pin-up
Art Frahm
Mutandine e gambi di sedano

Oggi Frahm è soprattutto conosciuto per le sue immagini di “ladies in distress”, ovvero illustrazioni di belle e giovani donne “in difficoltà”.

A creare il loro imbarazzo è sempre il medesimo, curioso incidente: le mutandine che, inspiegabilmente, scivolano a terra. Le situazioni e i contesti sono i più disparati, ma l’imprevisto avviene sempre in pubblico e, nella maggior parte dei casi, sotto gli sguardi compiaciuti dei passanti. Spesso le pin up protagoniste si trovano a salvare la propria dignità, sacrificando altro. Per esempio, una busta di generi alimentari che finirà inevitabilmente a terra.

 

Art Frahm pin-up
Art Frahm

Inoltre, proprio tra gli alimentari, fa capolino un secondo, bislacco elemento distintivo delle illustrazioni di Frahm: un gambo di sedano, che ricorre spessissimo in queste scene divertenti. Forse un’allusione fallica, o forse solo una sorta di firma.

Inaspettatamente, l‘arte delle mutandine che scivolano lungo le gambe divenne un piccolo culto nei periodi a seguire, fino a diventare una vera e propria arte del feticcio.

Con le sue rappresentazioni umoristiche e maliziose, Frahm fu spesso oggetto d’ironia. Ma, forse proprio per le curiose caratteristiche dei suoi lavori, divenne comunque un modello per gli illustratori di pin up a seguire, come, tra gli altri, Jay Scott Pike e Al Brule.

Veronica Marcato

Veronica Marcato è una cantante e showgirl milanese, attiva nell'ambito di spettacoli di varietà e burlesque. Appassionata d'arte, ha studiato Beni Artistici e dello Spettacolo all’Università di Parma. Per Burlesque.it cura la sezione dedicata all'arte.