Burlesque Stories Podcast

Burlesque Stories Podcast

Burlesque Stories è il podcast italiano dedicato al burlesque.

Ascoltalo su
In ogni puntata di Burlesque Stories, storie, personaggi, curiosità e approfondimenti per scoprire insieme cos’è il burlesque.
Scritto e raccontato da Attilio Reinhardt.

Approfondimenti e versioni testuali

Di alcune puntate del nostro podcast abbiamo realizzato degli approfondimenti con immagini. Questo per farvi scoprire l’aspetto delle protagoniste delle storie che narriamo a voce, ma anche i loro oggetti di scena e i contesti in cui si esibivano. In alcuni casi trovate anche la segnalazione di fonti e libri per scoprire di più sull’argomento trattato.

C’è infine una selezione di puntate di cui, oltre a quanto elencato qui sopra, pubblichiamo anche la trascrizione testuale dell’audio.

Puntate con approfondimenti

Puntate con approfondimenti e trascrizioni


Recensioni

Utenti Apple Podcasts


A proposito di questo progetto…

Burlesque Stories è il primo podcast italiano dedicato al burlesque.
Beh, quasi: nel 2011, noi di Burlesque.it realizzammo un primo esperimento di podcast sull’argomento, focalizzandoci sugli aspetti musicali, ma i tempi non erano maturi.
Poi, nella stagione 2015/2016, contribuimmo al programma Radio Variété, che oltre alla sua diretta radiofonica proponeva un sunto in podcast con gli interventi degli artisti di varietà intervistati in trasmissione (tra i quali anche diverse burlesque performer italiane).

Oggi, 12 milioni di italiani ascoltano podcast (dati raccolti nella ricerca Nielsen per Audible sul mercato di questi contenuti audio in Italia nel 2019). E durante il lockdown dovuto al Coronavirus, l’interesse nei confronti del mezzo è ulteriormente aumentato.

In Italia mancava un podcast sul burlesque, quindi abbiamo pensato di colmare questa lacuna. Il progetto è stato messo in cantiere già nel 2019. Dopo diversi cambi di rotta, siamo giunti a una definizione di quello che volevamo fare. E ora abbiamo il piacere di presentarvelo!

Burlesque Stories (che inizialmente avevamo chiamato We Love Burlesque) è una serie di puntate quindicinali condotte da Attilio Reinhardt che vogliono essere un approfondimento sul tema, proprio come lo è Burlesque.it. Il nostro spettacolo preferito viene quindi trattato sotto diversi aspetti: raccontiamo le dive di ieri e di oggi, le loro storie, ma anche gli elementi artistici, culturali e sociali di quest’arte.


Credits

Burlesque Stories è un podcast scritto e realizzato da Attilio Reinhardt
Sound Design: Alessandro Micale
Podcast Producer: Fabrizio Marelli