Gli ebook sul Burlesque

Gli ebook sul Burlesque

I libri sul burlesque in edizione ebook

Partendo da un nostro precedente post dedicato più in generale ai libri, abbiamo selezionato una serie di ebook dedicati al burlesque, tra quelli disponibili su Amazon, per chi vuole approfondire il tema del burlesque.

Qualche indicazione utile:

  • Selezione
    L’elenco non vuole essere esaustivo, ma è redatto in base al valore informativo e alla coerenza del contenuto sul tema del burlesque com’è inteso dagli inizi del Novecento, quindi legato soprattutto allo striptease (lo precisiamo, perché se faceste una ricerca sugli ebook Amazon con la chiave “burlesque” vi imbattereste anche nelle opere satiriche burlesche dell’Inghilterra vittoriana, come anche in romanzi soft erotici in stile Harmony)
  • Lingua
    La maggior parte dei libri è inglese, solo uno è in italiano (il mercato nostrano dell’editoria digitale non offre molto, sull’argomento)
  • Informazioni
    Di ogni volume trovate una scheda con le informazioni di base e una breve presentazione (per le recensioni, vi invitiamo a leggere quelle degli utenti Amazon.
  • Device
    I libri selezionati sono tutti disponibili su Amazon e quindi pensati per il lettore Kindle, ma il colosso americano mette anche a disposizione una app gratuita che permette di leggere i suoi ebook anche sui device con i sistemi operativi iOS e Android, oltre che PC e Mac.
  • Attenzione: le informazioni sulla reperibilità potrebbero non essere aggiornate.

Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America

Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America
Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America, di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis, con prefazione di Blaze Starr
Skyhorse Pub Co Inc, 2014
Lingua inglese

Leslie Zemeckis è un personaggio davvero eclettico: burlesque performer, autrice, attrice, documentarista. La troverete diverse volte, in questo elenco, perché ha almeno tre libri sull’argomento, tutti ricchi interessanti e ricchi di curiosità.

Questo volume è una storia del burlesque focalizzata sugli Stati Uniti, con interventi da parte degli artisti che l’hanno vissuta. Behind the Burly Q è anche il titolo del documentario firmato dalla stessa Zemeckis (e del quale abbiamo accennato qui) che ha poi portato alla realizzazione del libro.

Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!

Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo
Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo

Di Attilio Reinhardt
Eumeswil, 2009 (1ª edizione cartacea), 2012 (edizione ebook)
Lingua italiana

In ordine di tempo, è stato il primo libro italiano sul burlesque. Un testo agile per scoprire gli elementi più importanti della storia e della cultura burlesque, corredato di interviste a burlesque performer internazionali.

La 1ª edizione cartacea è fuori catalogo. Ne esiste una versione cartacea speciale reperibile solo alle masterclass sulla storia del burlesque tenute dell’autore (anche creatore di Burlesque.it).

The Burlesque Handbook

The Burlesque Handbook
The Burlesque Handbook, di Jo Weldon

Di Jo Weldon
ItBooks, 2010
Lingua inglese

Questo è un libro imprescindibile per chiunque ami il burlesque. Ancor di più per chi ha fatto del burlesque il proprio lavoro.
L’autrice Jo Weldon è un’icona del neo burlesque americano, sia come artista sul palco che come ricercatrice, ma anche come fondatrice della New York School of Burlesque. Non a caso è anche conosciuta come la Papessa del Burlesque (leggete quest’intervista per saperne di più).

Questo manuale è essenziale per comprendere ed eseguire sia il classico che il neo burlesque, con esercizi facili e consigli per sviluppare sensualità e presenza scenica. Comprende anche istruzioni  sul trucco, i costumi (sì, anche i pasties), le mosse, le musiche.

Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags

Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags
Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags
di Dusty Sage

Di Dusty Sage
BearManor Media, 2016
Lingua inglese

Ancora una storia del burlesque americano, soprattutto del passato. L’autrice, la stripper Dusty Sage, racconta il mondo delle piume di struzzo attraverso aneddoti, curiosità, storie vissute in prima persona o dalle colleghe. Il pepe sono i rapporti d’amicizia e d’amore, le lacrime e le risate. Spesso anche riguardo le più grandi: Sally Rand, Gypsy Rose Lee, Tempest Storm, Lili St. Cyr, Blaze Starr, Ann Corio.

The Costumes of Burlesque: 1866-2018

burlesque
The Costumes of Burlesque di Coleen Scott

Di Coleen Scott
Routledge, 2019
Lingua inglese

La costume designer e sylist Coleen Scott firma un saggio ben documentato e riccamente illustrato che si focalizza sui costumi burlesque. Il tutto, come si evince dal titolo, partendo dalla seconda metà dell’Ottocento per arrivare ai giorni nostri. Prende in considerazione i vestiti di Lydia Thompson, Gypsy Rose Lee, Sally Rand, Bettie Page, Kitten Natividad e Dita Von Teese, spiegando l’evoluzione dello stile nel corso degli anni, nonché le sue motivazioni.

Si tratta inoltre di un testo di grande interesse per i collezionisti, perché fornisce elementi utili per riconoscere i capi vintage e creare nuovi costumi ispirati agli originali.

Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl

Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl
Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl
di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis
Counterpoint, 2018
Lingua inglese

Un altro libro di Leslie Zemeckis, già incontrata qualche volume sopra, in questo caso dedicato alla storica rivalità tra le due regine della fan dance: Faith Bacon e Sally Rand. È il racconto di un’epoca in cui le showgirl erano stelle di prima grandezza. Ma se da una parte c’era la delicata morbidezza delle piume dei ventagli di Faith e Sally, dall’altra c’era la durezza dello show-business di New York.

Abbiamo parlato della storia di Faith Bacon in questo articolo (spoiler alert!)

Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr

Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr
Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis
Counterpoint, 2015
Lingua inglese

Leslie Zemeckis firma una biografia di Lili St. Cyr, una delle più celebri e pagate burlesque performer americane tra gli anni ’40 e ’50. La sua vita è stata decisamente interessante: fama, denaro, sei matrimoni, storie d’amore con Orson Wells, Yul Brenner, Vic Damone, numerosi tentativi di suicidio e un declino inesorabile.

Ma il libro è anche un ritratto di una donna forte, in anticipo sui tempi, che sfidava le tradizioni e i pregiudizi sulle donne lavoratrici.

The Happy Stripper: Pleasures and Politics of the New Burlesque

The Happy Stripper, Immodesty Blaize burlesque
The Happy Stripper: Pleasures and Politics of the New Burlesque, di Jacki Willson

Di Jacki Willson
Tauris Academic Studies, 2007
Lingua inglese

Siamo di fronte a un saggio di rilevante importanza, per chi si occupa di burlesque a vario titolo. Ma lo è soprattutto per le burlesque performer, che qui troveranno analisi e riflessioni sul reale significato del loro lavoro in epoca contemporanea. Il burlesque è sì spettacolo, seduzione, divertimento, ma è anche emancipazione, affermazione della propria identità, recupero del proprio potere.

Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture

Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture
Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture, di Robert C. Allen

Di Robert C. Allen
University of North Carolina Press, 1991
Lingua inglese

L’autore Robert C. Allen è docente di American Studies, History, and Communication Studies alla University of North Carolina, ed è autore di diversi saggi sulla storia dello spettacolo. L’approccio è quindi accademico, ricco di informazioni e documentatissimo. Molto interessante per comprendere anche la valenza sociale e culturale del burlesque attraverso le varie tappe della sua storia.

The League of Exotic Dancers: Legends from American Burlesque

The League of Exotic Dancers
The League of Exotic Dancers

Di Kaitlyn Regehr e Matilda Temperley
Prima edizione ed edizione ebook: Oxford University Press, 2017
Lingua inglese

Viaggio alla scoperta delle artiste che gravitano intorno alla Burlesque Hall of Fame (il principale museo dedicato al burlesque). Le protagoniste sono tutte stripper e burlesquer che hanno vissuto questo tipo di spettacolo nel Novecento, intervistate dalle autrici e seguite con testimonianze fotografiche nei backstage e persino nelle loro case.

Stripping Gypsy: The Life of Gypsy Rose Lee

Stripping Gypsy: The Life of Gypsy Rose Lee
Stripping Gypsy: The Life of Gypsy Rose Lee

Di Noralee Frankel
Prima edizione ed edizione ebook: Oxford University Press, 2009
Lingua inglese

Questa è la prima biografia (se non contiamo l’autobiografia) dedicata a Gypsy Rose Lee. L’autore ne ripercorre la storia travagliata e la straordinaria carriera, mettendone in luce la figura artistica non convenzionale e il suo impatto sulla cultura americana.

This Was Burlesque

This Was Burlesque
This Was Burlesque

Di Ann Corio, con Joseph DiMona
Prima edizione: Castle Books, 1968
Edizione ebook: Open Road Media, 2014
Lingua inglese

Riedizione in versione ebook del testo originale del ’68 di cui abbiamo parlato in un post precedente. Un testo imperdibile per ogni amante di questo genere: rende bene l’idea di ciò che era il burlesque americano negli anni ’20 e ’30, quello reso popolare dagli spettacoli dei fratelli Minsky, ed è raccontato da un’artista che ha vissuto l’epoca in prima persona.

Burlesque.it Staff