San Valentino hot: 10 consigli delle burlesque star

San Valentino hot: 10 consigli delle burlesque star

Per rendere più piccante la serata di San Valentino, affidiamoci alle strategie di seduzione di tre burlesque star d’eccezione: Dita Von Teese, Jo Weldon e Ann Corio!

La seduzione sul palco è una rappresentazione scenica di quella che avviene nella realtà. Ma talvolta gli elementi artistici possono essere sfruttati anche lontano dalla scena, rivelandosi utili e piccanti idee nel privato, come dimostrano Dita Von Teese, Jo Weldon e Ann Corio: due star del burlesque contemporaneo e una diva della Golden Age.

Tra scritti e interviste del nostro archivio, abbiamo selezionato 10 consigli e una playlist di musiche seducenti da impiegare durante la vostra serata di San Valentino e in qualunque rendez vous con l’oggetto del vostro desiderio.

5 consigli di Jo Weldon

Jo Weldon (ph Allen Lee)
Jo Weldon (ph Allen Lee)

Questi consigli di seduzione sono tratti da una nostra intervista a Jo Weldon, burlesque performer tra le più conosciute a livello mondiale, fondatrice e direttrice della New York School of Burlesque e autrice del fondamentale The Burlesque Handbook.

 

    1. Scegli una musica che piaccia a entrambi.
    2. Tocca il tuo corpo con le mani per mostrare quanto questo ti piaccia per suggerire al partner il senso del tatto. Fai scorrere lentamente le mani lungo i lati del tuo corpo, toccandoti le braccia e i capelli. Avvicinati quel tanto necessario a far sentire il tuo profumo, e avvicinati con la testa all’orecchio del partner in modo che possa far sentire il tuo respiro.
    3. Lascia che il tuo partner si sfoghi con una piccola risata, se magari è nervoso o timido. È bello ridere!
    4. Mentre balli, sbottona un bottone o la cerniera al partner. Chi guarda deve sentirsi disarmato.
    5. Nel finire, affidati sempre all’intesa fra te e il tuo partner. Non c’è bisogno di far altro, una volta che è pronto per te!

5 consigli di Ann Corio

Ann Corio by Murray Korman
Ann Corio by Murray Korman

Questi suggerimenti, invece, arrivano dal passato e sono firmati dalla burlesquer Ann Corio.

Nel 1962 creò How to Strip for Your Husband (Come spogliarti per tuo marito): un vinile di brani firmati da Sonny Lester con allegato un manualetto di seduzione domestica scritto dalla Corio stessa. In sostanza un kit per insegnare l’arte dello striptease alle donne americane dell’epoca e rendere più piccante il rapporto col partner.

I consigli sono spesso ironici, comunque semplici, ma non per questo banali. Anche perché sono ispirati dall’esperienza di Ann Corio sui palchi dei burlesque show, quindi contengono effettivamente suggerimenti utili. Ecco, tra i tanti, quelli che abbiamo selezionato:

 

    1. Non sottovalutare l’importanza della luce.
    2. Prenditi tutto il tempo che ci vuole! Quindi vestiti più del dovuto! Lo striptease è proprio questo: una volta che hai portato il tuo partner al punto di ebollizione… lascia che cuocia a fuoco lento.
    3. Lascia che anche il tuo partner ti aiuti a spogliarti.
    4. Tieniti comunque qualcosa addosso. Del resto persino Eva indossava una foglia di fico…
    5. Non scordare una goccia del tuo profumo preferito

 

Per leggere tutto il manuale (sia in versione originale inglese che tradotta in italiano) e ascoltare i brani del disco trovate il nostro approfondimento.

La playlist del disco (qui in versione Spotify) perché è densa di strip music d’epoca, che magari al giorno d’oggi non è sempre seducente, ma resta comunque un reperto d’epoca molto divertente.

Sul fronte contemporaneo delle sette note, invece, ci viene in aiuto Dita Von Teese…

La Musica da seduzione di Dita Von Teese

Dita Von Teese: Soundtrack For Seduction
Dita Von Teese: Soundtrack For Seduction

Soundtrack For Seduction, è una raccolta di brani selezionati da Dita con in mente, appunto, il gioco della seduzione. Il disco miscela autori classici del Great American Songbook come Cole Porter e Irving Berlin, interpreti come Juliette Gréco e Bryan Ferry, qualche incursione nel repertorio anni ’80 e ’90 ed elementi synth pop.

La voce di Dita è protagonista in LazyA Guy What Takes His Time e Girls And Boys.

Il disco completo è composto da 12 tracce ed è disponibile in vinile rosa. Su Spotify ne trovate un assaggio: 8 brani perfetti per la vostra serata d’amore.

Buon San Valentino e buona seduzione!


 

Burlesque.it Staff