I libri sul Burlesque

I libri sul Burlesque

Sognate una biblioteca burlesque? Abbiamo selezionato per voi 24 libri sul tema: molti in inglese e altri in italiano, con alcuni disponibili anche in versione ebook. Scopriamoli insieme!

Di recente abbiamo scoperto che il leggendario This Was Burlesque di Ann Corio è disponibile in edizione digitale ebook per Kindle. Certo, non è come avere il libro fisicamente, ma la notizia è comunque ghiotta, perché si tratta di un testo imperdibile per ogni amante di questo genere: rende bene l’idea di ciò che era il burlesque americano negli anni ’20 e ’30, quello reso popolare dagli spettacoli dei fratelli Minsky, ed è raccontato da un’artista che ha vissuto l’epoca in prima persona.

Avremmo voluto segnalarvelo, ma ci siamo fatti prendere la mano e… abbiamo finito per proporvi una selezione di libri dedicati al burlesque, sia in italiano che in inglese!

L’elenco è composto da schede con le informazioni di base e una breve presentazione (nessuna recensione: lasciamo la critica letteraria a chi la fa di mestiere). Di alcuni rimandiamo anche agli eventuali approfondimenti fatti sul nostro sito in precedenza.

La maggior parte di quelli segnalati è facilmente reperibile on line. Alcuni si trovano anche nelle librerie italiane. Per altri, soprattutto se si tratta delle prime edizioni, dovrete affidarvi ai siti che trattano l’usato. I volumi disponibili anche (o solo) in ebook sono segnalati con un cuore blu 💙 a destra del titolo.

L’elenco non vuole essere esaustivo, ma è stato redatto in base alla coerenza e al valore informativo del contenuto sul tema del burlesque, che si tratti di testi o immagini. Per esempio, non tutti i libri firmati da Dita von Teese sono presenti in questo elenco: abbiamo escluso quelli non focalizzati sull’argomento (che comunque trovate in un altro dei nostri post). Tuttavia potrebbe anche esserci sfuggito qualche titolo. Nel caso, ci perdonerete!

Attenzione: le informazioni sulla reperibilità potrebbero non essere aggiornate.

 

Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America 💙

Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America
Behind the Burly Q: The Story of Burlesque in America, di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis, con prefazione di Blaze Starr
Skyhorse Pub Co Inc, 2014
Lingua inglese

Leslie Zemeckis è un personaggio davvero eclettico: burlesque performer, autrice, attrice, documentarista. La troverete diverse volte, in questo elenco, perché ha almeno tre libri sull’argomento, tutti ricchi interessanti e ricchi di curiosità.

Questo volume è una storia del burlesque focalizzata sugli Stati Uniti, con interventi da parte degli artisti che l’hanno vissuta. Behind the Burly Q è anche il titolo del documentario firmato dalla stessa Zemeckis (e del quale abbiamo accennato qui) che ha poi portato alla realizzazione del libro.

Burlesque and the Art of the Teese/ Fetish And The Art Of The Teese

Dita Von Teese: Burlesque and the Art of the Teese
Burlesque and the Art of the Teese/ Fetish And The Art Of The Teese
di Dita Von Teese

Di Dita Von Teese
It Books, 2006
Lingua inglese

Il primo libro di Dita. Un volume doppio per raccontare le due identità dell’artista: diva glamour e icona fetish. Un volume soprattutto fotografico, ben integrato da note storiche, culturali e consigli.

Burlesque and the New Bump-N-Grind

Burlesque and the New Bump-N-Grind
Burlesque and the New Bump-N-Grind
di Michelle Baldwin

Di Michelle Baldwin, con una prefazione di Dixie Evans
Speck Pr, 2004
Lingua inglese

Un libro poco citato, ma davvero sfizioso: è un saggio che racconta in modo fresco e divertente la storia del burlesque dalle origini a oggi, con numerose e coloratissime fotografie che testimoniano i cambiamenti e le correnti. Focalizzato soprattutto sugli USA.

Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo! 💙

Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!
Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!
di Attilio Reinhardt

Di Attilio Reinhardt
Eumeswil, 2009 (1ª edizione)
Lingua italiana

In ordine di tempo, è stato il primo libro italiano sul burlesque. Un testo agile per scoprire gli elementi più importanti della storia e della cultura burlesque, corredato di interviste a burlesque performer internazionali.

La 1ª edizione cartacea è fuori catalogo. Su Amazon è disponibile l’ebook in formato Kindle. Ne esiste una versione cartacea speciale reperibile solo alle masterclass sulla storia del burlesque tenute dell’autore (anche creatore di Burlesque.it).

Burlesque: Exotic Dancers of the 50s and 60s

Burlesque: Exotic Dancers of the 50s and 60s
Burlesque: Exotic Dancers of the 50s and 60s
di Judson Rosebush

Di Judson Rosebush
Schiffer Pub Ltd, 2010
Lingua inglese

Libro prevalentemente fotografico che raccoglie le immagini di 125 tra ballerine burlesque e danzatrici del ventre americane degli anni ’50 e ’60. Si tratta di fotografie promozionali d’epoca in formato 20 x 25 cm. Tra le protagoniste: Crystal Blue, Toni Rose, Marlo Brando, Dixie Evans, ecc.

Molto utile anche per scoprire l’essenziale cambiamento avvenuto da un decennio all’altro: dagli anni ’50 in cui le burlesquer erano affiancate da band dal vivo e comici, agli anni ’60 con le stripper su piedistalli e gabbie nei go-go club.

The Burlesque Handbook 💙

The Burlesque Handbook
The Burlesque Handbook, di Jo Weldon

Di Jo Weldon
ItBooks, 2010
Lingua inglese

Questo è un libro imprescindibile per chiunque ami il burlesque. Ancor di più per chi ha fatto del burlesque il proprio lavoro.
L’autrice Jo Weldon è un’icona del neo burlesque americano, sia come artista sul palco che come ricercatrice, ma anche come fondatrice della New York School of Burlesque. Non a caso è anche conosciuta come la Papessa del Burlesque (leggete quest’intervista per saperne di più).

Questo manuale è essenziale per comprendere ed eseguire sia il classico che il neo burlesque, con esercizi facili e consigli per sviluppare sensualità e presenza scenica. Comprende anche istruzioni  sul trucco, i costumi (sì, anche i pasties), le mosse, le musiche.

Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags 💙

Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags
Burlesque In a Nutshell: Girls, Gimmicks and Gags
di Dusty Sage

Di Dusty Sage
BearManor Media, 2016
Lingua inglese

Ancora una storia del burlesque americano, soprattutto del passato. L’autrice, la stripper Dusty Sage, racconta il mondo delle piume di struzzo attraverso aneddoti, curiosità, storie vissute in prima persona o dalle colleghe. Il pepe sono i rapporti d’amicizia e d’amore, le lacrime e le risate. Spesso anche riguardo le più grandi: Sally Rand, Gypsy Rose Lee, Tempest Storm, Lili St. Cyr, Blaze Starr, Ann Corio. Volume illustrato.

 

Burlesque Poster Design: The Art of Tease

Burlesque Poster Design: The Art of Tease
Burlesque Poster Design: The Art of Tease
di Yak El-Droubie e Ian C. Parliament

Di Yak El-Droubie e Ian C. Parliament
Korero Books, 2009
Lingua inglese

Circa 200 incredibili locandine e manifesti burlesque, dalla fine dell’Ottocento ai primi anni 2000, per raccontare la storia del burlesque. Basterebbero le immagini, a renderlo una perla. In realtà ci sono anche degli ottimi testi di approfondimento sulle diverse epoche di questo tipo di spettacolo. Con una prefazione di Chaz Royal.

Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione. Storie, dive e leggende di ieri e di oggi

Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione
Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione. Storie, dive e leggende di ieri e di oggi
di Lorenza Fruci

Di Lorenza Fruci
Castelvecchi, 2010
Lingua italiana

Secondo testo italiano del nostro elenco. Lorenza Fruci, poliedrica giornalista e scrittrice, ha realizzato un volume decisivo nel raccontare sia il burlesque estero che quello nostrano, ben fotografando un periodo (quello al termine del primo decennio dei 2000) di grande fermento nella scena glitterata del nostro Paese. Un libro approfondito, ricco anche di interviste e foto.

Della stessa autrice, anche Betty Page. La vita segreta della regina delle pin-up (ne abbiamo parlato in precedenza qui).

 

The Costumes of Burlesque: 1866-2018 💙

burlesque
The Costumes of Burlesque di Coleen Scott

Di Coleen Scott
Routledge, 2019
Lingua inglese

La costume designer e sylist Coleen Scott firma un saggio ben documentato e riccamente illustrato che si focalizza sui costumi burlesque. Il tutto, come si evince dal titolo, partendo dalla seconda metà dell’Ottocento per arrivare ai giorni nostri. Prende in considerazione i vestiti di Lydia Thompson, Gypsy Rose Lee, Sally Rand, Bettie Page, Kitten Natividad e Dita Von Teese, spiegando l’evoluzione dello stile nel corso degli anni, nonché le sue motivazioni.

Si tratta inoltre di un testo di grande interesse per i collezionisti, perché fornisce elementi utili per riconoscere i capi vintage e creare nuovi costumi ispirati agli originali. Il succoso volume è completato da 400 immagini e interviste con costumisti famosi come Catherine D’Lish e Garo Sparo.

Eros e burlesque. La storia, i segreti e le immagini di un’arte che seduce gli uomini e affascina, sempre di più, anche le donne

Eros e burlesque
Eros e burlesque
di Vesper Julie

Di Vesper Julie
Gremese Editore, 2016
Lingua italiana

Ultimo (in ordine sia di elenco che di tempo) dei volumi italiani che trattiamo in questa sede. Con una particolarità: l’autrice è una burlesque performer in prima persona. Quindi il suo racconto della storia del burlesque si colora di ulteriori sfumature, in un certo senso più personali.
Trattandosi di una professionista del palco, Vesper Julie offre anche consigli sull’abbigliamento, gli accessori e qualche trucco del mestiere.

Particolarmente ricca la parte fotografica: 400 immagini nel libro, alle quali se ne aggiungono altre 2000 da vedere on line con il QR code stampato nel volume.

Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl 💙

Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl
Feuding Fan Dancers: Faith Bacon, Sally Rand, and the Golden Age of the Showgirl
di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis
Counterpoint, 2018
Lingua inglese

Un altro libro di Leslie Zemeckis, già incontrata qualche volume sopra, in questo caso dedicato alla storica rivalità tra le due regine della fan dance: Faith Bacon e Sally Rand. È il racconto di un’epoca in cui le showgirl erano stelle di prima grandezza. Ma se da una parte c’era la delicata morbidezza delle piume dei ventagli di Faith e Sally, dall’altra c’era la durezza dello show-business di New York.

Abbiamo parlato della storia di Faith Bacon in questo articolo (spoiler alert!)

Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr 💙

Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr
Goddess of Love Incarnate: The Life of Stripteuse Lili St. Cyr di Leslie Zemeckis

Di Leslie Zemeckis
Counterpoint, 2015
Lingua inglese

Leslie Zemeckis firma una biografia di Lili St. Cyr, una delle più celebri e pagate burlesque performer americane tra gli anni ’40 e ’50. La sua vita è stata decisamente interessante: fama, denaro, sei matrimoni, storie d’amore con Orson Wells, Yul Brenner, Vic Damone, numerosi tentativi di suicidio e un declino inesorabile.

Ma il libro è anche un ritratto di una donna forte, in anticipo sui tempi, che sfidava le tradizioni e i pregiudizi sulle donne lavoratrici.

Gypsy

Libro di Gypsy Rose Lee
L’autobiografia di Gypsy Rose Lee nell’edizione italiana di Adelphi

Di Gypsy Rose Lee
Adelphi, 2011
Lingua italiana

Autobiografia ricca e divertente di una delle più grandi burlesque performer di sempre: la leggendaria Gypsy Rose Lee. Un libro che consigliamo caldamente e che abbiamo approfondito precedentemente in questo post.

The Happy Stripper: Pleasures and Politics of the New Burlesque 💙

The Happy Stripper, Immodesty Blaize burlesque
The Happy Stripper: Pleasures and Politics of the New Burlesque, di Jacki Willson

Di Jacki Willson
Tauris Academic Studies, 2007
Lingua inglese

Siamo di fronte a un saggio di rilevante importanza, per chi si occupa di burlesque a vario titolo. Ma lo è soprattutto per le burlesque performer, che qui troveranno analisi e riflessioni sul reale significato del loro lavoro in epoca contemporanea. Il burlesque è sì spettacolo, seduzione, divertimento, ma è anche emancipazione, affermazione della propria identità, recupero del proprio potere.

Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture 💙

Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture
Horrible Prettiness: Burlesque and American Culture, di Robert C. Allen

Di Robert C. Allen
University of North Carolina Press, 1991
Lingua inglese

L’autore Robert C. Allen è docente di American Studies, History, and Communication Studies alla University of North Carolina, ed è autore di diversi saggi sulla storia dello spettacolo. L’approccio è quindi accademico, ricco di informazioni e documentatissimo. Molto interessante per comprendere anche la valenza sociale e culturale del burlesque attraverso le varie tappe della sua storia.

It’s All That Glitters: Portraits of Burlesque Performers in Their Homes

It's All That Glitters: Portraits of Burlesque Performers in Their Homes
It’s All That Glitters: Portraits of Burlesque Performers in Their Homes, di Brian C. Janes

Di Brian C. Janes
Schiffer Pub Ltd, 2012
Lingua inglese

Un volume singolare, un po’ libro fotografico, un po’ raccolta di interviste on the road. L’autore ha percorso oltre 14.000 miglia attraverso gli Stati Uniti facendo tappa nelle case di 104 burlesque performer. Lo scopo: immortalarle nei loro ambienti domestici privati domandando “Cosa significa il burlesque, per te?” (ma non solo).
Originale e gustoso.

Minsky’s Burlesque: A Fast and Funny Look at America’s Bawdiest Era

Minsky’s Burlesque. A Fast And Funny Look At America’s Bawdiest Era
Minsky’s Burlesque. A Fast And Funny Look At America’s Bawdiest Era, di Morton Minsky

Di Morton Minsky
Arbor House, 1986
Lingua inglese

Il più giovane dei fratelli Minsky spiega come la sua famiglia creò il primo grande burlesque business nell’America degli ’20 e ’30 del Novecento.
Dopo la sua prima edizione, il libro non fu più ristampato. Ma la buona notizia è che, con un po’ di fortuna, lo si trova nel mercato dell’usato.
Abbiamo approfondito il volume in precedenza in questo articolo.

New York Burlesque: Photographs by Roy Kemp

New York Burlesque
New York Burlesque: Photographs by Roy Kemp

Di Roy Kemp
Schiffer Pub Ltd, 2014
Lingua inglese

Un libro fotografico con le immagini inedite scattate dal fotografo Roy Kemp nella New York degli anni ’50. Le protagoniste sono 39 burlesque performer, colte mentre si esibiscono nei club. Tra di loro, Tempest Storm, Liz O’Leyar, Murine, Rita Gable e Princess Domay. Le fotografie, tutte in bianco e nero, sono 250. Peccato che alcune siano un po’ piccole, per il tipo di volume.

The Night They Raided Minsky’s: A Fanciful Expedition to the Lost Atlantis of Show Business

The Night They Raided Minsky's
The Night They Raided Minsky’s
di Rowland Barber

Di Rowland Barber
Amereon Ltd, 1960
Lingua inglese

Il titolo merita d’essere tradotto: “La notte in cui fecero la retata da Minsky: una fantastica spedizione verso l’Atlantide perduta del mondo dello spettacolo”. Il libro racconta infatti di quella straordinaria (almeno per noi che amiamo questo genere) epoca in cui gli spettacoli dei fratelli Minsky divertivano e scandalizzavano la New York degli anni ’20. Non a caso, è il secondo testo che ne parla in modo specifico, tra i presenti in questo elenco.

Anche in questo caso, purtroppo, è fuori catalogo. Abbiamo notizie di una ristampa nel ’64 e una nel ’69 (probabilmente in seguito alla produzione del film omonimo, del quale trovate un approfondimento qui), ma nulla più. Con un po’ di fortuna, lo potete recuperare nei siti che trattano libri usati.

The Pastie Project

The Pastie Project di Rosey La Rouge
The Pastie Project di Rosey La Rouge

Di Rosey La Rouge (Coleen Scott)
2017
Lingua inglese

Rosey La Rouge (nome d’arte di Coleen Scott, citata poco sopra) firma un libro singolare, totalmente incentrato sui pastie! Per lei, che come abbiamo già detto è una costume designer, i pastie sono una sorta di opera d’arte: ne scrive con passione e con la competenza di chi conosce il proprio lavoro. A impreziosire il volume, già bellissimo anche come oggetto, ci sono le foto di Ben Trivett.

Per saperne di più, c’è anche il sito thepastieproject.org

Pretty Things: The Last Generation of American Burlesque Queens

Pretty Things: The Last Generation of American Burlesque Queens
Pretty Things: The Last Generation of American Burlesque Queens, di Liz Goldwyn

Di Liz Goldwyn
It Books, 2006
Lingua inglese

L’eclettica Liz Goldwyn firma una delizia editoriale: un libro che racconta e analizza diversi aspetti della storia e della cultura della Golden Age del burlesque, corredando il tutto con splendide immagini. Queste ultime non riguardano solo le foto d’epoca, ma anche i dettagli dei costumi, i bozzetti originali e ritagli di giornale. Nella nostra biblioteca c’è la prima edizione con copertina rigida del 2006, ma ne esiste anche un’edizione economica del 2011.

The Queens of Burlesque: Vintage Photographs of the 1940s and 1950s

The Queens of Burlesque: Vintage Photographs of the 1940s and 1950s
The Queens of Burlesque: Vintage Photographs of the 1940s and 1950s, di Len Rothe

Di Len Rothe
Schiffer Pub Ltd, 1997
Lingua inglese

Volume essenzialmente fotografico che raccoglie una notevole qualità di scatti pubblicitari di burlesque performer americane del passato. Molte immagini sono senz’altro già viste, ma altre sono una vera sorpresa.

This Was Burlesque 💙

This Was Burlesque
Copertina della prima edizione di This Was Burlesque, di Ann Corio

Di Ann Corio, con Joseph DiMona
Prima edizione: Castle Books, 1968
Edizione ebook: Open Road Media, 2014
Lingua inglese

Chiudiamo con il libro citato in apertura di questo articolo, visto che è proprio la riedizione in versione ebook del testo originale del ’68 ad aver stimolato la redazione della nostra ideale “biblioteca del burlesque”. Come già scritto in precedenza per altri volumi fuori catalogo di questo elenco, non è difficile reperire la versione cartacea nel mercato dell’usato. Ma, piuttosto che perderlo, recuperate l’edizione digitale per Kindle.
Dell’originale abbiamo parlato in un post precedente.

Burlesque.it Staff