Tournée: il vero film burlesque

Tournée: il vero film burlesque

Tournée è un film francese diretto da Mathieu Amalric nel 2010. E, riteniamo, la principale pellicola che parli effettivamente di neo burlesque.

Mathieu Amalric con Mimi Le Meaux e Dirty Martini
Mathieu Amalric con Mimi Le Meaux e Dirty Martini

 

La trama

La vicenda ha come protagonista Joachim (interpretato dallo stesso Amalric), un produttore televisivo francese che, dopo una permanenza professionale negli Stati Uniti, torna in patria in veste di impresario di una compagnia di burlesque.

La tournée prevista per il gruppo sarà ricca di imprevisti, spesso a causa di questioni personali e professionali lasciate in sospeso da Joachim prima della sua partenza per l’America…

Kitten On The Keyes e Dirty Martini
Kitten On The Keyes e Dirty Martini

 

Le dive al di là dello schermo

Il film è riuscitissimo grazie all’intuizione del regista di chiamare a interpretare le burlesque performer della vicenda alcune delle star americane del genere. Si tratta di Dirty Martini, Mimi Le Meaux, Kitten on the Keys, Julie Atlas Muz, Evie Lovelle e Roky Roulette. Buona parte del cast è lo stesso dello spettacolo Cabaret New Burlesque, che ha girato il mondo per alcuni anni, facendo tappa anche a Napoli e Spoleto.

Qui tutte le artiste interpretano versioni fictional di loro stesse, mantenendo inalterati nomi e caratteristiche dei loro personaggi.

Il DVD di Tournée
Il DVD di Tournée

 

Il burlesque si racconta

La scelta è vincente sotto diversi punti di vista. Innanzitutto dimostra un approccio registico di grande rispetto nei confronti della materia trattata. Amalric non mette in scena il burlesque, bensì lascia che sia il burlesque a raccontarsi.

Non solo parte del film riprende le vere esibizioni delle artiste (quindi niente di realizzato ad hoc per la pellicola), ma svela anche cosa significa effettivamente essere una performer professionista. Vediamo quindi la vita da backstage, i continui spostamenti, gli alloggi che cambiano ogni giorno, i mancati pagamenti e gli imprevisti di ogni genere.

Un ulteriore punto a favore del regista (ma parlando di Amalric potremmo usare il sostantivo auteur) è l’aver lasciato spazio anche all’improvvisazione delle artiste. Questo ha permesso loro di raccontare ciò che effettivamente è il burlesque anche culturalmente.

Ciliegina sulla torta (od oliva nel Dirty Martini), l’inserimento nella colonna sonora di Have Love Will Travel dei The Sonics, un brano graffiante ed estremamente divertente che esplicita l’anima underground del film.

La stessa Dirty Martini ha parlato in toni entusiastici della pellicola in questa intervista rilasciata in esclusiva a Burlesque.it >>

 

La premiazione a Cannes

Presentato in vari festival cinematografici in tutto il mondo, Tournée si è aggiudicato il premio per la miglior regia e premio FIPRESCI (Fédération Internationale de la Presse Cinématographique, ovvero la federazione internazionale della stampa cinematografica) al Festival di Cannes 2010.


A. R.