Poker di Regine… del Burlesque

Poker di Regine… del Burlesque

Tempest Storm e Angie Pontani

Come in molti avranno notato, nel burlesque, il titolo di regina è estremamente abusato. Francamente non abbiamo voglia di polemizzare (non oggi, sia chiaro) sull’argomento. Eppure, se tutte queste artiste sono speciali, ne consegue che nessuna lo è veramente. Ma con le dovute distinzioni…

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e collaborare con alcune delle più importanti artiste burlesque a livello internazionale. Soprattutto quattro di loro sono da ritenere a tutti gli effetti regine delle piume di struzzo, per motivi diversi: c’è chi è stata pioniera e simbolo di un’epoca, chi ha saputo reinventare il genere, chi l’ha destrutturato e ribaltato, chi ha avuto il compito arduo di promuoverlo in Italia in tempi non sospetti.

Dirty Martini, Ph. Valerie Archeno

Per ognuna di queste straordinarie artiste, il titolo di regina è stato conquistato sul campo, con fatica, capacità e intelligenza. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di riunirle tutte come in un poker assolutamente vincente: Tempest Storm, un mito del burlesque classico, intervistata dalla straordinaria Angie Pontani; Dirty Martini, tra le protagoniste del film Tournée, che sta per tornare in Italia con lo spettacolo Cabaret New Burlesque; infine, la divina Eve La Plume, che ha saputo diffondere quest’arte nella nostra penisola con grande eleganza.
Buona lettura!

Eve La Plume, Ph. Marielise Gouléne

 

 

 

 

Dirty Martini: un cocktail burlesque di teatro e cinema

Le piume della regina: incontro con Eve La Plume

 

 

 

 

A. R.