Signorina Grandi Firme: la pin-up italiana

Signorina Grandi Firme: la pin-up italiana

Tra il 1937 e il 1938, una donna di carta e inchiostro ammiccava agli italiani dalla copertina di una rivista: era la Signorina Grandi Firme!

 

La pin-up italiana

Non abbiamo mai nascosto la nostra diffidenza nell’uso eccessivo che parecchie burlesquer di casa nostra fanno dell’immaginario delle pin-up americane. Certo, quelle figure maliziose sanno veicolare un fascino divertito e divertente che forse, oggi, non sapremmo dove ritrovare.

Ma è anche vero che fare sempre riferimento a elementi di cultura popolare che non ci appartengono direttamente rischia di essere un gioco sterile che ci porta lontano da un vero approfondimento artistico del nostro spettacolo preferito.

Eppure anni fa, in un momento non particolarmente lieto della sua storia, anche l’Italia ha avuto una sua pin-up: la proverbiale Signorina Grandi Firme.

 

La rivista Le Grandi Firme

A cavallo tra la seconda metà degli anni ’20 e i ’30, Le Grandi Firme era una rivista di una certa popolarità che raccoglieva racconti e romanzi a puntate di scrittori nostrani e non. A capo dell’operazione c’era quel Pitigrilli che da una parte scriveva storie a sfondo erotico pour épater le bourgeois, mentre dall’altra collaborava con l’OVRA, la polizia segreta fascista, portando all’arresto parecchi colleghi.

Il sapore di molte pagine della rivista finiva col piccante, ma si trattava comunque di una rivista di letteratura.

Le cose cambiarono nel 1937: il 22 aprile viene pubblicata la seconda serie della rivista, in un nuovo formato grafico, con una diversa foliazione e, soprattutto, le copertine disegnate da Gino Boccasile.

 

La nostra “ragazza copertina”

Grafico in un’agenzia di pubblicità milanese, Boccasile fece il botto inventandosi per la rivista un personaggio femminile fisso, chiamato appunto Signorina Grandi Firme.

Caratterizzata da capelli scuri, fisico inequivocabilmente mediterraneo, strizzato in abiti alla moda, con spacchi vertiginosi (per l’epoca), la nostra non mostrava spesso quegli inebrianti scorci di biancheria intima di cui erano prodighe le sue concorrenti americane, ma sapeva comunque far girare la testa.

Senza contare che talvolta si rendeva protagonista di qualche velata allusione sessuale…

 

Dopo un anno, il mito

La Signorina Grandi Firme diventò tanto popolare da essere protagonista di una canzone del Trio Lescano. Eppure, il personaggio ebbe vita breve: la rivista fu chiusa verso la fine del 1938 per ordine del Regime. Del resto non era il caso che gli italiani pensassero troppo a svagarsi, in un momento cruciale come quello.

In ogni caso, bastò un anno di Le Grandi Firme con la piccante copertina per archiviarne 13 di onesta carriera e consegnare la sua Signorina al mito.

A. R.