Il burlesque alla corte di Danzainfiera

Storicamente, il burlesque arriva dal basso. Molto basso. Una posizione in cui si deve ridere per non piangere. Anzi: per non morire. Questo per dire che non cerca la nobilitazione, tutt’altro: irride la nobiltà con l’arma della parodia.

Eppure succede – fortunatamente, aggiungiamo noi – che il basso e l’alto s’incontrino, simpatizzino, si fertilizzino a vicenda per poi generare qualcosa di nuovo, di bello.

Capiterà a Danzainfiera, la più importante manifestazione al mondo dedicata alla danza e al ballo (della cui partnership ci fregiamo), che nella sua sede della Fortezza da Basso di Firenze, dal 24 al 27 febbraio 2011, ospiterà anche eventi ispirati al burlesque.

Il 25 febbraio sarà decisamente la giornata delle piume di struzzo.

Innanzitutto si esibiranno le scuole e/o i gruppi autori delle coreografie più stuzzicanti sulle 12 tracce della colonna sonora del controverso (per noi che di questo tipo di spettacolo abbiamo fatto una passione se non una professione – si veda la nostra intervista a Dirty Martini) musical Burlesque, del regista Steven Antin, che vede come protagonista Christina Aguilera a fianco di Cher. Le migliori coreografie potranno esibirsi sui palchi di Danzainfiera. Per informazioni: scuole@danzainfiera.it.

Per i puristi ci sarà un appuntamento tenuto da una delle performer italiane ad aver maturato più esperienza sul palco: Roxy Rose, che con il suo workshop Les Folies permetterà a chi si vuole avvicinare per la prima volta a quest’arte di scoprirne i fondamenti.

Agli sperimentatori sarà invece dedicata la lezione di Belly Burlesque con Nawaar, che dimostrerà come, dalla fusione tra le danze orientali e il fascino del cabaret, possa nascere una danza divertente e accessibile a tutte, che racchiude nei propri ritmi sia modernità che tradizione.

Per tutte le informazioni:
www.danzainfiera.it
info@danzainfiera.it
Tel. 0574.575618
Facebook: Danzainfiera

Orari di apertura al pubblico:
Giovedì 15.00 – 21.00
Venerdì e Sabato 10.00 – 21.00
Domenica 10.00 – 20.00

Burlesque.it Staff