Il Massimo per il burlesque

Condividi! ❤️


Siamo felici e un po’ commossi nel sapere che Luca De Santis, mente dello spettacolo Burlesque!, che da tempo va in scena al Cassero di Bologna, verra’ stato insignito del premio “Massimo Troisi”, nella sezione Migliore scrittura comica, per il testo Le madri.
Burlesque! e’ uno spettacolo teatrale interpretato da un fenomenale gruppo d’artisti che sul palco creano un’alchimia rara. Ma e’ lui, il De Santis, la scintilla che fa esplodere questo composto. I puristi del burlesque possono obiettare che Burlesque! e’ più vicino al teatro che all’intrattenimento fatto di strip tease; e che lo spettacolo messo in scena con crescente successo a Bologna e in molti luoghi d’Italia e’ più una parodia che spesso fa a pezzi il burlesque (e non solo). Tutto vero. Ma non ci sembra che questi siano difetti, anzi: potrebbero essere la strada verso un vero burlesque italiano, una presa di distanza cosciente e ironica, qualcosa che non sia solo scimmiottamento di un modello anglo-americano. Comunque sia, onore e gloria a Luca De Santis.

[Immagine tratta da http://www.myspace.com/casseroburlesque]

Condividi! ❤️
Attilio Reinhardt

Attilio Reinhardt

Attilio Reinhardt è un entertainer e presentatore di spettacoli di varietà ed eventi, con lo stile dei conduttori del passato. Oltre a questo, è anche autore di pubblicazioni dedicate alla storia e alla cultura del teatro leggero. Dal 2006 a oggi è stato protagonista della scena burlesque, venendo soprannominato “Ambasciatore del burlesque in Italia” a seguito di tanti spettacoli dal vivo e progetti editoriali dedicati all’argomento, come il sito Burlesque.it e il libro Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo. Tra i suoi progetti editoriali dedicati allo spettacolo leggero nell'Europa del Novecento, anche i siti Kabarett.it e MilanoVarieta.it. Ha collaborato come columnist con il Mitte, il quotidiano italiano di Berlino. Nella stagione 2015/2016 ha scritto e condotto con Sara Cassinotti il programma Radio Variété, su Radio BlaBla. È stato direttore artistico e conduttore degli show mensili Variété Night (2016-2018) e Saturday Night Hell (2017-2018) in scena alla Maison Milano.

Un pensiero su “Il Massimo per il burlesque

I commenti sono chiusi.