Da New York a Napoli: il caffe’ concerto ospita il burlesque

di | 12 Maggio 2008

Aggiornamento 11 Luglio 2013

Condividi! ❤️

Nell’ultimo anno, gli eventi burlesque in Italia sono aumentati parecchio, migliorando anche in termini di qualita’. Diversi gli ospiti internazionali, da Dita Von Teese – apparsa nell’ambito del Summer Jamboree 2007 – ad artisti meno patinati ma, talvolta, di maggior spessore. E’ il caso del gruppo che calcherà le scene del teatro Sannazzaro, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, in una nuova produzione diretta da Kitty Hartl che, dopo i successi in Francia, ora giunge anche in Italia: Cabaret New Burlesque. Il cast, e’ il caso di dirlo, e’ uno strepitoso parterre de roi: Dirty Martini, Kitten on the Keys, Julie Atlas Muz, Mimi le Meaux, Harvest Moon, con l’azzardata aggiunta di Roky Roulette. Non solo: la tappa italiana prevede anche la partecipazione di Marisa Laurito.
Il contesto e l’ospite locale, se giocati bene, possono sostenere e rafforzare lo spettacolo: del resto il burlesque ha radici comuni al francese cafe’-chantant, che, alla fine del XIX secolo, alcune città italiane (tra cui, appunto, Napoli), ereditarono col nome di caffe’ concerto. Lo stesso teatro Sannazzaro propone spesso un nostalgico revival del cafe’-chantant. A chiudere il cerchio, Marisa Laurito, che con le sue interpretazioni deliziosamente sopra le righe ha spesso preso in prestito modi, usi e costumi (in tutti i sensi) dal passato varieta’; e che, come se non bastasse, ha anche recitato nello spettacolo Cafe’-Chantant di Tato Russo, in un ruolo che le e’ valso la Maschera d’Argento.

Cabaret New Burlesque
In programma il 7, 8, dal 10 al 15, dal 17 al 20 giugno 2008
al Teatro Sannazzaro, via Chiaia 157, Napoli
Info: www.teatrofestivalitalia.it

Da New York a Napoli: il caffe’ concerto ospita il burlesque ultima modifica: 2008-05-12T09:47:26+01:00 da Attilio Reinhardt
Condividi! ❤️

Tags: , , , , , , , , ,

Category: Grandi Eventi

facebook-profile-picture

L'autore di questo post ()

Attilio Reinhardt è un entertainer e presentatore di spettacoli di varietà ed eventi, con lo stile dei conduttori del passato. Oltre a questo, è anche autore di pubblicazioni dedicate alla storia e alla cultura del teatro leggero. Dal 2006 a oggi è stato protagonista della scena burlesque, venendo soprannominato “Ambasciatore del burlesque in Italia” a seguito di tanti spettacoli dal vivo e progetti editoriali dedicati all’argomento, come il sito Burlesque.it e il libro Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo. Tra i suoi progetti editoriali dedicati allo spettacolo leggero nell'Europa del Novecento, anche i siti Kabarett.it e MilanoVarieta.it. Ha collaborato come columnist con il Mitte, il quotidiano italiano di Berlino. Nella stagione 2015/2016 ha scritto e condotto con Sara Cassinotti il programma Radio Variété, su Radio BlaBla. È stato direttore artistico e conduttore degli show mensili Variété Night (2016-2018) e Saturday Night Hell (2017-2018) in scena alla Maison Milano.