Cos’è il burlesque?

Cos’è il burlesque?

Cos’è il burlesque? Scoprilo con questa guida!

Il burlesque è un genere d’intrattenimento che, in parte, prende ispirazione dagli striptease del passato. Ma non solo…

Talvolta questa ispirazione è fatta con con eleganza e un pizzico d’ironia, talvolta con una componente sessuale più accentuata e una dose di spirito dissacrante. Eppure, in buona parte del burlesque contemporaneo, lo striptease finisce per essere un elemento formale secondario, se non addirittura assente, lasciando il posto alle arti acrobatiche e circensi, alla magia, al cabaret musicale, ecc.

Tecnicamente dovremmo parlare di neo-burlesque perché ciò che vediamo oggi è una rivisitazione postmoderna di ciò che era il burlesque una volta.
E qui il discorso si fa più complesso e interessante, spaziando tra i secoli, i continenti, generi diversi e personaggi… Perché spesso anche lo stesso termine burlesque può assumere significati differenti.

E se già definire cos’è il burlesque può essere complesso, talvolta ci troviamo al cospetto delle denominazioni più bizzarre: burlesc, bourlesque, burlesche, barlesque, burlesc, burlaque, burlesk(1)La parola burlesk non è del tutto errata: fu infatti adottato dagli artisti americani negli anni ’20 e ’30, per aggirare furbamente una legge che impediva l’uso del termine originale. Perché questo divieto? Scopritelo leggendo la storia >>
Tanti sono i termini che digitano gli utenti per scoprire quest’arte. Magari in seguito ad uno spettacolo, o dopo averne sentito parlare in un servizio televisivo o dagli amici. O aver visto Dita von Teese sulle pagine di un magazine, l’icona di stile Eve La Plume nel cast di Chiambretti Night. Oppure navigando nel web alla ricerca di un porto che soddisfi la loro curiosità su questo spettacolo.

Così abbiamo creato una guida che spiega in modo generale cos’è il burlesque, tenendo in considerazione i diversi elementi che riguardano quest’arte!

Gli argomenti della nostra guida:

Storia

Una piccola parte dei numerosi personaggi della storia del burlesque

Dalle origini nel XIX secolo al neo-burlesque contemporaneo, passando attraverso successi, censure, scandali e rinascite.
Alla scoperta di come il burlesque di ieri e quello di oggi siano profondamente diversi, ma intimamente legati.
E di quale fu, forse, la prima esibizione burlesque di sempre!

Storia del Burlesque: dalle origini agli anni ’80 »
Ovvero: dalle origini nell’Inghilterra del XIX secolo alla grande diffusione negli Stati Uniti d’America del ‘900, con personaggi come Lydia Thompson, Blanche Cavelli, i fratelli Minsky, Dixie Evans, Ann Corio…

Storia del Burlesque: dagli anni ’90 a oggi »
Ovvero: la nascita del Neo-Burlesque, che riprende in parte l’estetica della Golden Age del burlesque, per andare in un’altra direzione. Il tutto in compagnia di Dirty Martini, Jo Weldon, Murray Hill, Angie Pontani e Dita Von Teese.


Le dive

Burlesque Divas
Burlesque Divas

Le dive del passato come Gypsy Rose Lee, Tempest Storm, Ann Corio, Sally Rand…
Per capire e godersi meglio ciò che il burlesque è oggigiorno, è utile conoscere chi ha fatto grande quest’arte performativa nel passato.
Abbiamo quindi raccolto alcuni dei personaggi più rappresentativi della Golden Age del burlesque, con note biografiche, specifiche artistiche e numerose immagini d’epoca!
Scopritele in questa pagina della nostra guida!


Accessori

Noel Toy, burlesque performer americana di origine cinese negli anni '40
Noel Toy, burlesque performer americana di origine cinese negli anni ’40

Quali sono gli accessori burlesque classici?
I più conosciuti sono, probabilmente, i ventagli di piume di struzzo, i pasties, magari il G-string. Ma nel burlesque si usa anche tanto altro. Molte burlesque performer amano pescare a piene mani dall’abbigliamento di buona parte del Novecento, dagli anni ’20 agli anni ’50. E visto che l’ispirazione può avere le origini più disparate, spesso si spazia in ogni tempo e in ogni luogo.

Nella nostra guida trovate una pagina dedicata al tema, oltre a diversi post su costumi e accessori burlesque.


Musica

Burlesque Music
Burlesque Music

La burlesque music è un genere abbastanza definito, che include brani amatissimi (ma anche un po’ abusati) come The Stripper e Harlem Nocturne. Ma la musica adatta a un numero burlesque può anche essere inaspettatamente differente.
Del resto, dalla sensualità del jazz, passando attraverso le melodie ipnotiche dell’exotica, il ritmo del rock’n’roll, fino all’energia del garage punk, ogni musica può essere letta in chiave burle
Per saperne di più, leggete la nostra introduzione all’argomento e approfondite con questi post.


Altri contenuti per scoprire cos’è il burlesque

Oltre a questo, su Burlesque.it ci sono numerosi post di approfondimento per scoprire cos’è il burlesque, con monografie, interviste, arte, musica, libri e film.
Tutti legati dal fil rouge dei lustrini e delle piume di struzzo!

Infine, ci sono le puntate della serie Burlesque Stories, il podcast italiano dedicato al burlesque, che potete ascoltare su Spotify o con il vostro servizio podcast preferito:

Buona lettura e buon ascolto!

Note

Note
1 La parola burlesk non è del tutto errata: fu infatti adottato dagli artisti americani negli anni ’20 e ’30, per aggirare furbamente una legge che impediva l’uso del termine originale. Perché questo divieto? Scopritelo leggendo la storia >>

Burlesque.it Staff