Lydia Thompson: i luoghi della primadonna del burlesque a Londra

Lydia Thompson fu l’artista inglese che nella seconda metà dell’Ottocento portò il burlesque in America. Ripercorriamo nella Londra di oggi alcune tappe della sua vita e carriera.

Londra è probabilmente la capitale europea del burlesque. E immaginiamo che, se vi capita di passare per la città inglese e siete appassionati di burlesque, non perdete mai l’occasione per godervi qualche show locale.

Ma vi suggeriamo anche qualcosa di alternativo: ripensare alle origini di questo spettacolo ripercorrendo alcune tappe della vita e della carriera di Lydia Thompson – eclettica ballerina, coreografa, attrice, regista, produttrice del burlesque inglese della seconda metà dell’Ottocento –  prima del suo trionfale viaggio negli Stati Uniti.

Lydia Thompson
Lydia Thompson

Covent Garden è sempre una tappa piacevole, quando si visita la capitale inglese; un motivo in più per passarci è Brydges Street, la via in cui sorgeva la casa natia della Thompson.

Qui, nella bottega di Burlesque.it, c’è una forte passione per il musical di Andrew Lloyd Webber The Phantom Of The Opera, che dal 1986 è in cartellone nel celeberrimo Her Majesty’s Theatre; se ancora non l’avete fatto, non perdete l’occasione per assistere allo spettacolo, visto che le assi di quel palco vennero calcate anche dalla giovane Lydia nel 1852, al suo primo ingaggio nel corpo di ballo del teatro.

Seguendo l’ordine cronologico della carriera della madre del burlesque di fine Ottocento, passate per l’Haymarket Theatre, nel West End, che tuttora ospita spettacoli di alto livello. A Duke Street, nella zona di St. James’s, sorgeva il St. James’s Theatre, dove la nostra riscosse continui successi in diverse rappresentazioni; l’edificio fu poi demolito nel 1957, nonostante le proteste di due grandi attori che vi fecero tappa nella loro carriera: Vivien Leigh e Laurence Olivier.

Il successo di Lydia Thompson, a questo punto, varcò i confini di Londra: quattro anni dopo aver messo in scena Ixion nel Theatre Royal di Birkenhead, nel 1868 salpò per gli Stati Uniti e conquistò New York con le sue British Blonde. Per scoprire la rocambolesca storia di quell’avvenimento, ascoltate questa puntata del nostro podcast Burlesque Stories!

A. R.