Spettacoli, cinema e tv per un Carnevale burlesque

Kitty Bang Bang, tra le artiste del Milan Burlesque Award.

Anno dopo anno, in Italia, il burlesque sembra trovare terreno fertile nel periodo di Carnevale. A unire il nostro intrattenimento favorito e la festa più bizzarra, con tutta probabilità, ci sono il gusto per l’eccesso, quello il travestimento, e pure quello per lo scherzo sul basso corporeo.

Così, nelle località italiane tradizionalmente più legate al Carnevale (ma non solo), si succedono tante occasioni di divertimento dal tocco piccante.

A Viareggio, il festival Burlesque Garden che sarà in scena il 25, 26 e 27  febbraio (e di cui abbiamo trattato la scorsa versione invernale, ma anche quelle estive del 2009 e 2010).

Venezia, patria del Carnevale, non è stata da meno: basti pensare agli eventi dello scorso anno, cominciando dal ricercatissimo Ballo del Doge (che dovrebbe avere un tocco burlesque anche nel 2010). Quest’anno vi si aggiunge anche il Casinò Burlesque: il dinner show ufficiale che si svolge nell’antica sede del Casinò di Venezia il 25, 26, 27 febbraio e il 3, 4, 5, 6, 8 marzo.

Le uscite cinematografiche evitano lo scontro: Burlesque di Steve Antin con Christina Aguilera e Cher è atteso per l’11 febbraio, mentre  con l’adorabile Tournée di Mathieu Amalric – con Dirty Martini e un cast di vere dive del genere – slitta al 18 marzo.

In più ci si mette la tv, con il curioso talent show Lady Burlesque, in onda dal 20 febbraio.

Quindi ci sarà un festival, vari spettacoli, due film, un programma televisivo… cosa manca? Un premio internazionale!

Invece c’è anche lui: si tratta del Milan Burlesque Award, il primo premio italiano dedicato al burlesque internazionale. Il 18 e 19 febbraio, nella prestigiosa location del T35 a Milano, 20 performer da tutto il mondo si sfideranno all’ultimo colpo di tassel per aggiudicarsi i titoli nonché i prestigiosi premi offerti da Tarina Tarantino.

A giudicare le esibizioni, una giuria d’eccezione: la diva italiana Eve La Plume, la fondatrice della Burlesque School Milano Mitzi Von Wolfgang, la straordinaria burlesquer inglese Gypsy Charms e il caporedattore del mensile Velvet Fabrizio Filosa.

Due serate dedicate alle piume di struzzo, ma che prevedono anche momenti di musica dal vivo e dj set. In più, due workshop dedicati a chi aspira anche a salire sul palco: uno con Gypsy Charms e uno con Natsumi Scarlett (per info su entrambi: info@burlesqueschoolmilano.com)

Per tutte le informazioni sul Milan Burlesque Award – del quale Burlesque.it è web partner – basta cliccare su www.milanburlesqueaward.com.

Burlesque.it Staff