Il primo libro italiano sul burlesque torna in versione ebook

Il primo libro italiano sul burlesque torna in versione ebook

Burlesque, il primo libro in italiano dedicato al burlesque, pubblicato da Attilio Reinhardt nel 2009, è disponibile in formato ebook

Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo è stato il primo libro in lingua italiana dedicato interamente al burlesque.

L’ho scritto nel 2007, quando i pionieri del new-burlesque nel nostro Paese stavano cominciando a darsi da fare per proporre questo tipo di spettacolo. La sua uscita in libreria è datata 2009, a causa di problematiche legate al mondo dell’editoria; ma, già allora, la situazione era cambiata radicalmente: erano nate nuove realtà, altre si erano affermate, altre ancora si erano estinte (come il mio progetto BurlesqueItalia Live Show). In seguito sono arrivate altre pubblicazioni sull’argomento, alcune delle quali eccellenti ed esaustive, come il libro di Lorenza Fruci.

Dal 2012, il primo libro italiano sul burlesque è di nuovo disponibile in formato ebook.

Burlesque libro ebook
Burlesque: il libro in formato ebook Kindle

Perché ripubblicare nel 2012 un volume del passato? Innanzitutto per venire incontro alle frequenti richieste di coloro i quali non sono riusciti a recuperarne una copia cartacea.

In secondo luogo perché, dopo anni di burlesque in Italia, quell’unico capitolo che, nel mio libro, ho dedicato ai già citati pionieri, serve a testimoniare il lavoro di chi ha dato un enorme contributo a far nascere anche nella nostra Penisola l’interesse per quest’arte performativa. Ben prima che diventasse una moda.

Terzo e ultimo motivo: ritengo necessario che esista almeno un ebook in italiano sul burlesque.

Ho messo mano al testo originale solo per epurarlo dei refusi, fare piccole modifiche non rilevanti ed eliminare dalla webgrafia i siti che non sono più attivi. In più, il mezzo digitale mi ha permesso di integrare alcune splendide fotografie che, per motivi di spazio, non erano state incluse nella versione originale.

Trovate Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo in versione ebook Kindle su Amazon.it.

Potete anche leggerne gratuitamente le prime pagine.

Non possedete un lettore Kindle? Ecco le app gratuite per leggere gli ebook Kindle anche sui vari smartphone, tablet e computer.

Photo by bearfotos – www.freepik.com

 

A. R.