banner ad

(Italiano) Ann Corio: She Was Burlesque!

| 18 December 2011
La copertina di "This Was Burlesque" di Ann Corio

La copertina di "This Was Burlesque" di Ann Corio

La storia del burlesque è popolata di donne eccezionali. Tra di esse, una delle più importanti fu Ann Corio. Un personaggio eclettico, forte di una presenza scenica di grande impatto, di un’intelligenza raffinata, di uno stile di scrittura acuto e divertente. Nel panorama attuale, l’unica sua vera erede può essere considerata Jo Weldon (anche lei perforrmer d’eccezione, nonché erudita studiosa della storia e della cultura del burlesque, autrice anche della “bibbia” Burlesque Handbook).

Tornando alla protagonista di questo post, è ricordata a tutt’oggi per l’album Ann Corio Presents: How to Strip for Your Husband – Music to Make Marriage Merrier: un disco di brani di Sonny Lester, con allegato un libretto – firmato dall’artista burlesque – ricco di consigli utili alle casalinghe per destare l’attenzione dei loro mariti. Un progetto figlio dei tempi che correvano, realizzato da una performer che di certo non immaginava come il burlesque si sarebbe evoluto in senso femminista negli anni a venire.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Piccola biblioteca

Attilio Reinhardt

About the Author ()

Attilio Reinhardt è un presentatore di spettacoli di varietà, ispirati soprattutto al teatro leggero del passato. Nel 2009 ha pubblicato il libro "Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo". È creatore e curatore dei siti Burlesque.it (2006-2013) e Kabarett.it.