Lady Burlesque: su Sky Uno il talent show… si svela!

Ammettiamolo: i rapporti tra l’arte del burlesque e il mezzo televisivo non sono sempre idilliaci. Chi di questo tipo di spettacolo ha fatto un’attività, lamenta spesso che il piccolo schermo proponga il burlesque quale ultimo metodo usato dalle mogli per risvegliare i desideri sopiti dei meriti o addirittura come bizzarra forma di fitness in costume.

Insomma, parte della televisione italiana sembra dimenticare che i fenomeni descritti sono il risultato dell’esistenza di un tipo di arte performativa chiamata burlesque, che arriva dai paesi anglofoni, facendosi strada nei locali e nei teatri della nostra penisola, mietendo successi e facendo proseliti tra spettatori e performer. Un fenomeno non da poco, che non merita di essere ridotto alla stregua di un passatempo in palestra. Possibile che, in tv, siano così pochi ad accorgersene?

Fortunatamente, a contribuire al riempimento di questo vuoto tematico arriva Sky Uno, che per il nuovo anno propone quello che viene presentato come il primo talent show al mondo sul burlesque, ovvero Lady Burlesque. Il programma offre alle partecipanti la possibilità di avvicinarsi in modo concreto al burlesque frequentando una vera e propria scuola.

Gli autori tengono a chiarire che il programma non prevede nessuna aspirante valletta o velina, nessuna casalinga disperata messa in ridicolo: le donne a cui è rivolto questo progetto sono donne con vite normali, desiderose di fare un’esperienza concreta e impegnativa nell’ambito del burlesque, accompagnate da insegnanti di alto livello. Il risultato dell’insegnamento vuole essere la valorizzazione della propria femminilità, sia con sensualità che con ironia, ma anche una significativa base tecnica che metta le partecipanti in condizione di esibirsi con sicurezza davanti al pubblico. Insomma: seduzione in privato come sul palco.

La fase di pre-selezione avverrà attraverso interviste con la redazione; poi, nel mese di gennaio 2011, tramite quattro workshop con un totale di sessanta partecipanti. La produzione intende collaborare con due tra le scuole di Burlesque più importanti in Italia: la Burlesque School Milano e l’Accademia dell’Arte Burlesque del Micca Club di Roma. In compagnia dei vari coach di coreografia, recitazione, trucco e costume, il programma mostrerà al pubblico tutto il processo creativo che c’è dietro ad un’esibizione di burlesque.

In ogni appuntamento serale con il nuovo “Burlesque tv show” di Sky Uno verranno proposte sia le routine preparate dalle “alunne” della scuola che alcune spettacolari esibizioni di importanti performer nazionali ed internazionali. Infatti, nel cast di Lady Burlesque è stata già annunciata la presenza fissa in ogni puntata della principale diva del burlesque italiano – ormai vera e propria icona di stile – Eve La Plume, nella duplice veste di performer e di giurata.

Per saperne di più, contattate la redazione del programma:
e-mail ladyburlesque@europroduzione.com
segreteria telefonica 06.45423392

Burlesque.it Staff